Volume “Paradigmi di identità. Tradurre e interpretare i classici”
È uscito nel mese di aprile, edito dalla casa editrice “Affinità elettive” di Ancona, il volume Paradigmi di identità. Tradurre e interpretare i classici, a cura di Marzia Bambozzi, docente di italiano e latino del liceo Da Vinci di Jesi. L’opera raccoglie gli atti degli incontri di formazione organizzati nell’anno scolastico 2019-2020 dalla Rete dei Licei delle Marche.
Istituita nel 2018 e coordinata dal Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” di Jesi, la Rete nasce dall’intraprendenza di un gruppo di docenti liceali, accomunati dalla volontà di condividere aspetti e criticità della didattica delle lingue classiche nonché prospettive d’approfondimento disciplinare.
Sin dalla sua costituzione, la Rete ha promosso la sperimentazione della Certificazione della Lingua Latina nella nostra regione e ha avviato un programma di formazione e aggiornamento, giunto quest’anno al secondo ciclo di incontri, che si avvale della collaborazione di prestigiosi docenti universitari.
Opera miscellanea, “Paradigmi di identità” documenta le proposte e i risultati della prima annualità di questo progetto; la pubblicazione costituisce inoltre il primo numero della collana “Membra corporis magni”, ideata dalla stessa Rete dei Licei.